Il compito di un trattamento efficace delle vene varicose sulle gambe sta diventando sempre più rilevante. Durante lo sviluppo della civiltà, l'umanità non ha imparato a far fronte a questo problema, che non è solo un difetto cosmetico. Dopo aver superato la fase iniziale, le vene varicose iniziano a farsi sentire con dolore, gonfiore, dermatite, ulcere.
A rischio dello sviluppo di vene varicose, le persone che sono soggette a lunghi carichi statici (in posizione fissa), che soffrono di obesità e conducono uno stile di vita sedentario. Il numero di casi di rilevamento di malattie nell'adolescenza e persino aumenta l'infanzia. Un impatto enorme sul verificarsi della malattia viene esercitato da una professione: le vene varicose si sviluppa nell'80 % degli insegnanti, il 70 % dei conducenti tribali, l'85 % dei venditori. Ma i manager sono a rischio solo nel 20 % dei casi.
Le cause di sviluppo e sintomi

Il motivo principale dello sviluppo delle vene varicose è, stranamente, progressi. Le persone hanno sempre meno bisogno di muoversi. E questo è un terreno fertile per manifestazioni stagnanti, che includono vene varicose. La malattia si riferisce al cardiovascolare e nella medicina ufficiale, viene somministrata un'intera direzione a IT-Phlebology, che studia, tra cui vene varicose sulle gambe, i cui sintomi e il cui trattamento sono ben studiati come parte della ricerca internazionale.
La funzione cardiaca ritmica crea nel corpo la differenza di pressione, a causa della quale si verifica la circolazione sanguigna. Dal cuore, il sangue si "spargerà" lungo le arterie e i capillari, torna alle vene, ma quando si solleva lungo le gambe, deve superare la gravità e l'impulso dal cuore non è un assistente, perché quasi tutta l'energia è andata a legare il sangue attraverso i piccoli vasi sanguigni. Se il movimento del sangue lungo il contorno profondo è difficile, c'è uno scarico nell'esterno, che non ha la cornice muscolare dura, quindi durante i sovraccarichi viene facilmente allungato.
Per tale situazione, la natura ha previsto tre meccanismi compensativi che aiutano a sollevare il sangue:
- Respirazione: i polmoni che si espandono durante l'ispirazione creano una ridistribuzione della pressione, a causa della quale si verificano perdite di sangue.
- Movimento. Il sistema venoso è costituito da una parte profonda interna, attraverso la quale oltre l'80 % delle mosse di sangue di ritorno e esterne (sottocutanee), necessarie per la sicurezza e non progettate per carichi lunghi. Le vene interne sono circondate da muscoli, che, contrattando, spingono il sangue verso l'alto. Ma quando i muscoli si rilassano, il sangue non scorre indietro, perché per questo viene fornito il terzo meccanismo compensativo.
- Il sistema di valvole endovenose che si aprono sotto una certa pressione di sangue. Se la pressione si sta indebolendo, la fascia si chiude, impedendo il sangue all'indietro.
Le cause delle vene varicose delle estremità inferiori sono eterogenee e ambigue. È difficile evidenziare uno sviluppo separato e lancio, perché è coinvolto un complesso intero. Sono considerati i principali fattori che interferiscono con il normale flusso sanguigno e correlati - sviluppando la debolezza della parete venosa:
- endocrinologia;
- Infiammazione degli organi pelvici;
- obesità;
- lesioni;
- ipodinamia;
- piedi piatti;
- eredità;
- Un gran numero di radicali liberi nel corpo.
Sintomi della malattia
Segni di vene varicose sulle gambe sono noti a molti: questo:
- Il tono della pelle dipinto blu o una rete di stelle vascolari.
- Intorpidimento e gravità nelle gambe, crampi nei muscoli del vitello, parlando dell'inizio dello sviluppo di insufficienza venosa cronica.
- Gonfiore alle caviglie e nel terzo inferiore della parte inferiore della gamba.
- L'espansione delle vene sotto la pelle, l'aspetto di "nodi" visibili è il principale segno esterno della malattia.
Metodi di trattamento tradizionali
In tutte le fasi della malattia, sono ampiamente utilizzati i farmaci che stabilizzano la struttura della parete venosa e ne aumentano il tono. In forme gravi di insufficienza venosa, vengono utilizzati anticoagulanti. L'infiammazione e le ulcere trofiche possono essere trattate con agenti antifungini e antibatterici e in caso di eczema venoso e dermatite, vengono utilizzati antistaminici, con edema edema - diuretici che salutano il potassio. I farmaci anti -infiammatori non sterici sono usati per dolore e convulsioni. Gel e creme usati esternamente basati su droghe speciali.
Metodi di trattamento conservatori (non chirurgici), applicato tempestivamente e organizzati con cura, consentono di ottenere una cura o un miglioramento nella maggior parte dei casi, il che giustifica questa tattica come inizio per tutti i pazienti. Come risultato di uno studio condotto presso la Kazan State Medical University, è stato riscontrato che nell'adolescenza nel 15 % dei casi, è possibile ottenere un miglioramento o una cura e nel 30 % - per stabilizzare il processo. Questi indicatori sono molto più alti rispetto ai pazienti adulti, cioè, prima viene avviato il trattamento conservativo, maggiore è il risultato.
L'intervento chirurgico tradizionale è gradualmente soppiantato dai metodi di chirurgia minimamente invasiva, che possono essere influenzati solo dalla parte "malata" della nave. Vengono create incisioni supreme e vengono introdotte sostanze speciali nel lume della nave. Le conseguenze di tali interventi sembrano esteticamente gradevoli.
Scleroterapia di compressione - L'introduzione di farmaci liquidi e schiumosi nel lume della vena con la sua successiva spugna. Il trattamento è minimo invasivo, non richiede l'anestesia generale e aiuta a evitare la disabilità temporanea. Ma se la sostanza penetra accidentalmente le vene profonde, allora c'è il rischio di tromboflebite.

La coagulazione laser è uno dei metodi della così chiamata "chirurgia dell'ufficio", dopo di che non ci sono periodi di disabilità. La parete interna della vena è influenzata dalle radiazioni laser, a causa della quale la vena "si chiude".
Flebectomia è un'operazione indolore per rimuovere una vena espansa, prodotta attraverso una foratura. Dopo l'operazione, rimangono solo lividi, che passano entro un mese.
La chirurgia endoscopica (SPS) è un effetto selettivo sulle aree interessate delle vene senza lesioni ai tessuti circostanti. L'operazione viene eseguita sotto il controllo dell'endoscopio, la riabilitazione è due volte più veloce rispetto al solito operazione, il paziente lascia l'ospedale il terzo giorno.
Rimozione chirurgica delle vene varicose. La vena interessata viene tagliata dal tessuto sottocutaneo e rimossa.
I metodi ausiliari del trattamento tradizionale delle vene varicose sulle gambe sono:
- terapia laser che aiuta a rimuovere le stelle venose;
- drenaggio linfatico manuale che attiva il sistema linfatico;
- Darsonvalization che aiuta a trattare i disturbi della circolazione sanguigna;
- terapia speciale che aiuta a migliorare la microcircolazione del sangue;
- stimolazione elettrica che rafforza i vasi sanguigni ed elimina i disturbi circolatori;
- Compressione elastica delle gambe, efficace nella fase dell'aspetto delle stelle vascolari (uso della maglieria a compressione);
- Idroterapia - bagni, doccia a contrasto, idromassa, costiera con acqua fredda;
- Gli esercizi sono usati come metodo di prevenzione o nel periodo postoperatorio.
Medicina tradizionale
Il trattamento delle vene varicose sulle gambe nelle fasi iniziali viene eseguito con successo utilizzando metodi di medicina non tradizionale. La fitoterapia è tra i pochi metodi di medicina tradizionale riconosciuta come ufficiale come metodo ausiliario di terapia, completando i farmaci e il trattamento chirurgico. L'uso di agenti vegetali non dà un effetto rapido, quindi l'umore dovrebbe essere per un lungo corso. Con vene varicose, tra gli altri, piante comuni come:
- Aloe Tree ("Tabletop") aiuta a eliminare le sensazioni spiacevoli e una sensazione di bruciore nelle gambe;
- Le foglie e i reni di betulla sotto forma di decotto sono usati per sbarazzarsi dell'edema;
- Ginkgo Biloba contribuisce all'elasticità e aumenta la forza delle pareti della vena;
- Un normale mosto di San Giovanni viene utilizzato per le ulcere trofiche sullo sfondo delle vene varicose;
- Bolshoi Burdens guarisce ulcere varicose;
- Field Eassetail sotto forma di un decotto viene utilizzato per edema dall'insufficienza venosa.
Il trattamento con argilla offre l'uso di compressi, applicazioni e torte di argilla:
- L'argilla bianca aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare;
- L'argilla blu contenente sali di cadmio e il cobalto allevia l'infiammazione e migliora la circolazione sanguigna periferica;
- L'argilla verde, che contiene ossido di ferro, rame, calcio, magnesio, oro, cobalto, argento, allevia gonfiore e tonifica i vasi sanguigni.
La talassoterapia usa il potere curativo del mare, i suoi doni e l'atmosfera della costa del mare. Ciò include passeggiate lungo la riva, una dieta che include frutti di mare, bagni nel mare e la sua contemplazione, applicazioni con alghe e limo di mare. Tutto ciò contribuisce ad un aumento della velocità del flusso sanguigno e rimuove la stagnazione.
Hirudotherapy - Trattamento con sanguisughe, la cui saliva contiene più di un centinaio di sostanze biologicamente attive. Una volta nel sangue, i componenti della pendenza delle sanguisughe migliorano la microcircolazione del sangue, che migliora la saturazione dei tessuti con ossigeno. Le sostanze contenute nella saliva contribuiscono all'assorbimento di coaguli di sangue e impediscono la formazione di nuovi. Con le vene varicose progressive, la terapia non è in grado di restituire le vene alle vene, ma nelle fasi iniziali è molto efficace.
Prevenzione

Le statistiche indicano che i segni iniziali delle vene varicose si manifestano in gioventù. Senza aspettare lo sviluppo della malattia, è meglio prestare attenzione alle misure preventive e fare alcuni sforzi per prevenirlo. Il compito principale in questa fase è eliminare i fattori di rischio e prevenire un aumento dei carichi sul sistema venoso, in modo da non pensare a come trattare le vene varicose sulle gambe:
- Soprattutto (circa il 60 percento) è soggetto allo sviluppo delle vene varicose delle gambe, che, a causa dei doveri professionali, sono tutto il giorno. Due volte meno rischio per i lavoratori che conducono tutto il giorno seduti. Se entro la fine della giornata le gambe si gonfiano fortemente, c'è un enorme carico sui vasi sanguigni e si verifica la stagnazione del sangue. Misure preventive durante il lavoro, gravate da un lungo carico sul sistema venoso: ogni ora è necessario camminare per 2-3 minuti o almeno fare movimenti che simulano la camminata.
- Una dieta equilibrata, contenente proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine contenenti proporzioni sufficientemente e raccomandate, aiuta a mantenere la salute. Il volume di verdure e frutti nella dieta dovrebbe superare il volume di alimenti animali.
- In caso di completamento della tendenza, è necessario introdurre una restrizione nel cibo, ricorrere alle diete, impegnarsi nell'educazione fisica al fine di mantenere un peso normale.
- Nel guardaroba non dovrebbero esserci vestiti che stringono strettamente il corpo e calzini con una fascia elastica stretta che interferisce con il normale flusso sanguigno.
- Close scarpe e tacchi alti complicano il lavoro delle vene. Le scarpe devono essere selezionate per dimensioni e scelte scarpe su un tallone comodo non superiore a 5 cm.
- Di grande importanza nella prevenzione delle vene varicose stanno praticando sport. In questo caso, è necessario evitare esercizi di carico. La maggior parte del nuoto, ciclismo, video.
- L'escursionismo dovrebbe essere usata in ogni occasione: per camminare e non andare al lavoro e dal lavoro. Se è molto lontano, esci a 2-3 fermate dalla destinazione e vai a piedi.
Il trattamento delle vene varicose è una serie di misure in cui è necessario bilanciare l'uso di farmaci, metodi di compressione e chirurgia.
La cosa principale è la prevenzione, ma se la malattia ha iniziato ad apparire, l'inizio tempestivo del trattamento aiuterà a farcela.